E-learning

Apprendisti: Formazione di Base e Trasversale (I annualità)

Descrizione

Curato e approvato nei contenuti dall'Università Carolina Albasio di Castellanza (VA) – in collaborazione con il Dr. Rapacciuolo, già Responsabile Area Coordinamento Vigilanza dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta ora Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche del centro Ricerche e Studi dei Laghi – il presente corso rispetta la disciplina in materia di formazione di base e trasversale introdotta con le linee guida nazionali per l’apprendistato professionalizzante approvate in data 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

Nel contratto di apprendistato, così come da ultimo normato dal D.Lgs. 81/2015, la formazione di base e trasversale è obbligatoria, ma può anche essere somministrata direttamente dal datore di lavoro (responsabilità, oneri organizzativi e costi sono completamente a suo carico), anche in raccordo con i Fondi paritetici interprofessionali e/o con altri fondi promossi da Enti bilaterali, secondo quanto concordato nelle cosiddette “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”

Si rammenta che, secondo l'art. 47 comma 8 del D.Lgs. 81/2015, " i datori di lavoro che hanno sedi in più regioni possono fare riferimento al percorso formativo della regione dove è ubicata la sede legale e possono altresì accentrare le comunicazioni di cui all'articolo 9-bis del Decreto Legge n. 510 del 1996 nel servizio informatico dove è ubicata la sede legale".

Programma

I contenuti del corso afferiscono alle seguenti tematiche:
  • relazioni e comunicazione in ambito lavorativo
  • economia e organizzazione aziendale - qualità
  • diritti e doveri dell'impresa - diritto sindacale
  • organizzazione della sicurezza nei vari ambienti di lavoro e relative implicazioni giuridiche

Durata

40 ore
Indietro



©2020 Opne. All rights reserved.