Descrizione
Il Dirigente è definito dal D.Lgs. n. 81/2008 come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro e ancora, “una persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
La funzione del Dirigente comprende obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, ma anche di RLS, addetti antincendio e primo soccorso, preposti e dirigenti stessi, configurandosi come un ruolo estremamente importante e dotato di ampia autonomia decisionale nella gestione della Sicurezza dei Lavoratori.
Programma
Il corso per Dirigenti in modalità e-learning proposto da SILAQ, prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:
- Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Valutazione dei rischi
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Durata
16 ore
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